Contenuto principale

La Notte degli Incipit

0001Anche quest'anno la Biblioteca Comunale di Arese promuove “La Notte degli Incipit”, una maratona letteraria che parte al tramonto e termina a mezzanotte. In tale occasione, ciascun partecipante legge l’incipit del libro preferito, in un alternarsi di interventi liberi, ospiti celebri e performance musicali.

Il 23 aprile ricorre la Giornata Mondiale del Libro, un evento che si ispira a un’antica festa popolare catalana del XIII secolo in onore di Sant Jordi (San Giorgio) che dal 1930 è stata istituzionalizzata dal governo spagnolo come Festa del Libro e dal 1995 dall’UNESCO come Giornata Mondiale del Libro.

L’evento simbolo di questa festa popolare, oggi celebrata in tutto il mondo, avviene ogni anno a Barcellona, dove le ramblas si riempiono fino all’alba di persone che si scambiano un dono, secondo quell’antica tradizione: l’uomo regala una rosa alla donna e la donna regala un libro all’uomo.

Un rituale dove romanticismo e cultura si fondono in un unico sentimento e che, nel corso del tempo, si è diffuso nel mondo anche come gesto di amicizia e auspicio di felicità, celebrando i valori della conoscenza e del confronto.

Anche quest'anno il Centro Civico Agorà propone la Notte degli Incipit, ispirata alla Giornata di Barcellona.

L'appuntamento è per sabato 21 aprile 2018, dalle 18.00 alle 24.00.

Vedi Locandina e programma


... torna all'Home Page