Amnesty International al Liceo FB

Benvenuto nella sezione dedicata al Gruppo Giovani di Amnesty International !

Siamo ragazzi proprio come voi che hanno deciso di attivarsi per il rispetto dei diritti umani nel mondo.

Amnesty 12

Amnesty 07Grazie alle campagne e agli eventi organizzati, dal coinvolgente Flash Mob sulla pena di morte, al più personale e intimo “Prato Fiorito” contro la violenza sulle donne abbiamo dato la speranza e il sorriso a quelle persone cui i diritti fondamentali sono negati anche da molto tempo. Si sa che una goccia da sola non si fa sentire, ma unita a milioni di altre diventa un mare capace di scatenare un'onda di cambiamento e di spazzare via mano mano i piccoli e grandi problemi che affliggono le Nazioni di ieri e di oggi. Purtroppo ciò che accade al giorno d'oggi è che un numero spropositato di persone non è a conoscenza delle innumerevoli situazioni della vita quotidiana che accadono ad esseri umani esattamente uguali a noi, incolpati per aver espresso la loro opinione.

Durante l'anno organizziamo anche banchetti per la raccolta firme che coinvolgono tutti, dagli studenti al personale scolastico, i quali donano qualche minuto e un po' d'inchiostro per dire alle persone oppresse imprigionate o maltrattate..- Hey, sono qui e sono dalla tua parte!-.

In questi anni il nostro compito è stato quello di sensibilizzare ragazzi come noi, nostri coetanei e compagni di scuola, su tematiche sconosciute ma importanti e dar voce alle persone soggette ad abusi, torture ed altro ancora, sperando di lasciare il segno e interessarli in questo atto di pura solidarietà.

Ovviamente dietro a questo progetto si nasconde una grande dedizione e preparazione: come gruppo ci riuniamo due volte al mese per organizzare gli eventi e i banchetti, ma soprattutto per informarci, o “fare formazione” come diciamo noi, sulle novità, le azioni urgenti e le tematiche specifiche in modo da poterne discutere e in seguito attivarci. Insomma, è un momento piacevole di incontro nato per impegnarsi insieme e affrontare qualcosa di grande facendo la differenza.

Allora cosa aspetti? Se non vuoi rimanere indifferente unisciti a noi!

Ti aspettiamo!

Amnesty 11

Cos'è per te Amnesty? La voce del gruppo

“Per me Amnesty ha comportato un arricchimento personale enorme: dalle persone che ho potuto incontrare grazie ai tavolini in centro a Milano, quelle che ho potuto conoscere a scuola e tutte le cose che credevo non avrei mai fatto. Sono tutte esperienze che mi hanno aiutata a crescere e maturare e soprattutto a sviluppare una mia opinione su quello che mi accade intorno, guardando alle cose e alle situazioni con sguardo critico e non più passivo.” -

“Amnesty mi ha dato la possibilità di fare tanti piccoli 'atti di reale e cortese affetto', che visti individualmente, non smuovono niente e nessuno, ma nel loro insieme, migliorano e continueranno a migliorare, grazie a tutti noi.” -

“Amnesty è qualcosa di meraviglioso, che mi ha aperto gli occhi sulle diverse realtà del mondo. Orgogliosa di farne parte e di proteggere i diritti umani.”

“Amnesty è tutto ciò che mi è servito per crescere. Grazie a questa organizzazione ho imparato a combattere per difendere non solo i miei diritti, ma anche quelli di chi ha bisogno del nostro sostegno; insieme stiamo collaborando a dare un briciolo di speranza a tutti quelli che desiderano un mondo migliore. ”

“Amnesty mi ha dato la possibilità di guardare oltre la punta del mio naso, e di scoprire che c'è molto di più di quello che possiamo vedere nel mondo. Ora so che si può fare qualcosa che lascia il segno e con Amnesty lo si può fare colpendo direttamente la fonte, i governi.” -

“ ..è una cosa fondamentale avere uno spazio dedicato all'informazione su problematiche attuali che riguardano la violazione di diritti che noi consideriamo così scontati. Far capire che si può fare qualcosa per aiutare persone che sono lontane da noi, ma sopratutto con problemi che non riguardano la nostra realtà non è facile, ma è un obiettivo importante che spero riusciremo a raggiungere. Proprio per questo che portare avanti questo progetto mi sta a cuore.”

oppure ci trovate sulla nostra pagina Facebook: Amnesty gruppo giovani Arese.

In più se volete andare sul sito di Amnesty International questo è il sito: http://www.amnesty.it/

Gruppo Giovani di Amnesty International