Pi-Day, il giorno della Matematica

pi day 2016

La giornata della matematica, il Pi Greco Day, prende il nome dalla costante che mette in rapporto circonferenza e diametro di un cerchio; il 14 marzo, o meglio 3/14 nella grafia anglosassone.

Nella giornata in cui si festeggiano i numeri vedremo la nostra scuola impegnata in una “fiera” matematica che verrà realizzata in giornata nella biblioteca comunale di Arese.

Insieme ai ragazzi della scuola media organizzeremo un altro evento simile all’annuale festa delle Scienze in piazza, ma con uno sfondo diverso: i matematici più piccoli partiranno da Valera rappresentando la sequenza numerica del Pi Greco formando una “irrazionale” fila umana per arrivare nella nuova biblioteca del paese e aprire questa giornata; qui con la partecipazione di insegnanti e alunni di ogni età riempiremo le stanze di esperimenti per i più “studiati” e giochi per i più giovani che vorranno approcciare questo mondo.

Nonostante prenda il nome da un solo simbolo la giornata è dedicata a tutta la matematica ed è pensata per ricordare a tutti quanto essa regoli la nostra vita, e lo ricordano anche i ricercatori della NASA che con le loro dichiarazioni fanno capire quanto anche solo un numero, 3,14…, possa contare: “fondamentale”, come dicono loro, per la realizzazione delle missioni su Marte, non proprio cose da poco.

Una giornata di cultura quindi, un luogo di ritrovo per giovani come la biblioteca trasformato in un pozzo di scienza e numeri…ma in tutto questo non dimentichiamo che proprio in questa giornata cade anche il compleanno di Albert Einstein, coincidenze? Io non credo, sia poi il vostro istinto matematico a giudicare.

Bollati Elia

Logo.png... torna alla testata de: