Contenuto principale

In linea con le indicazioni ministeriali più recenti da molti anni ormai la didattica delle materie insegnate nel Liceo è progettata dai Dipartimenti disciplinari composti da docenti che insegnano la stessa disciplina o lo stesso gruppo di discipline (per es. Dipartimento di Lettere, di Matematica e Fisica ecc.); il Dipartimento definisce la programmazione disciplinare; stabilisce gli interventi di recupero; programma i progetti inerenti la disciplina; propone acquisti al Consiglio d’Istituto.

La didattica delle discipline insegnate nel Liceo è progettata dai seguenti Dipartimenti disciplinari :

1.       Dipartimento di Lettere

2.       Dipartimento di Matematica e Fisica

3.       Dipartimenti di Lingue Straniere: Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco

4.       Dipartimento di Storia e Filosofia

5.       Dipartimento di Scienze Naturali

6.       Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte

7.       Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive

8.       Dipartimento di Religione

Ogni dipartimento predispone la programmazione didattica delle discipline che ad esso afferiscono, individuando gli obiettivi, i contenuti fondamentali e le modalità di verifica in modo tale da uniformare il lavoro della medesima disciplina nelle diverse sezioni dell’Istituto. Oltre all’offerta formativa ordinaria, ogni Dipartimento organizza attività di recupero e promuove, individualmente o in collaborazione con altri Dipartimenti, attività finalizzate all’ampliamento della propria offerta formativa.

Le procedure previste hanno introdotto nell’attività dei dipartimenti il processo di validazione, che consiste nella verifica in termini misurabili dell’efficacia delle programmazioni disciplinari. Fra le azioni finalizzate alla validazione, nel corso dell’anno scolastico, per ogni disciplina viene programmata una prova comune per classi parallele, che garantisce una sostanziale omogeneità nello svolgimento dei programmi disciplinari per quanto riguarda obiettivi, contenuti e tempi di svolgimento.

Per saperne di più ...: