È costituita dal Dirigente Scolastico, dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e da quattro rappresentanti rispettivamente delle componenti docenti, studenti, genitori e personale ATA.

Redige la relazione che accompagna il programma annuale predisposto dal Dirigente Scolastico per la successiva presentazione al Consiglio d’Istituto e ne prepara i lavori; cura l’esecuzione delle delibere adottate dal Consiglio d’Istituto.

Viene eletta ogni tre anni, i rappresentanti delle componenti docenti, studenti, genitori e personale ATA vengono scelti fra quelli presenti in Consiglio di Istituto. I nominativi dei membri dell'attuale Giunta Esecutiva sono disponibili alla pagina "Componenti della Giunta Esecutiva".