Contenuto principale

La didattica: caratteristiche e metodi

Il Liceo "Falcone e Borsellino" coniuga l’attenzione a una formazione umana e culturale ampia e stimolante dei propri studenti con lo sviluppo delle competenze linguistiche e informatiche loro necessarie sia per il proseguimento degli studi universitari sia per un buon inserimento nel mondo del lavoro.

Il Liceo propone una didattica:

    • formativa per educare gli studenti a operare scelte e prendere decisioni consapevoli attraverso l’integrazione dei saperi;
    • dinamica grazie a una varietà di proposte integrative rivolte agli studenti, alle loro famiglie e al personale scolastico;
    • consapevole del valore della collaborazione tra le singole componenti dell’Istituto;
    • aperta al confronto interculturale: a questo riguardo il Liceo offre assistenza agli studenti che vogliono trascorrere un periodo di studio all’estero e per contro garantisce un’accoglienza adeguata agli studenti stranieri che fanno la stessa esperienza nel nostro Liceo.

La didattica: l’innovazione tecnologica

Nella didattica, ai metodi tradizionali si affiancano impostazioni più innovative poiché la presentazione orale degli argomenti è sostenuta dall’uso di strumenti multimediali e laboratori.

Tutte le classi del Liceo sono attrezate con Lavagne Interattive Multimediali; più di 200 Tablet PC sono in dotazione a docenti e ad alcune classi, mentre la copertura wireless sarà integrale entro la fine del 2014.

Il Liceo è dotato di tre laboratori (chimico-fisico, multimediale e linguistico), di una palestra, di un’aula polifunzionale e di una biblioteca.